Un incantevole viaggio attraverso l'Islanda - Gypsy Warrior

Un incantevole viaggio attraverso l'Islanda

Sommario (collegamenti rapidi)

Ascolta (voce inglese)

1° giorno: arrivo a Reykjavík La nostra avventura in Islanda è iniziata quando siamo atterrati all'aeroporto internazionale di Keflavík. L'eccitazione riempiva l'aria mentre ci dirigevamo verso Reykjavík, la vibrante capitale dell'Islanda. Abbiamo fatto il check-in nel nostro accogliente hotel e abbiamo trascorso la giornata esplorando la città, visitando monumenti famosi come hallgrímskirkja, Harpa Concert Hall e la scultura Sun Voyager.

Veduta aerea di Reykjavík

Giorno 2: Il Circolo d'Oro Ci siamo svegliati presto e abbiamo intrapreso l'iconico tour del Golden Circle. La nostra prima tappa è stata il Parco Nazionale di Þingvellir, un sito Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO dove si incontrano le placche tettoniche del Nord America e dell'Eurasia. Successivamente, ci siamo meravigliati delle potenti sorgenti termali di Geysir e della spettacolare cascata di Gullfoss. Mentre la giornata volgeva al termine, ci siamo goduti un bagno rilassante nella Laguna Segreta.

Nebbia della cascata di Gullfoss

Giorno 3: avventura sulla costa meridionale Il nostro viaggio lungo la costa meridionale dell'Islanda è iniziato con una visita a Seljalandsfoss e Skógafoss, due delle cascate più mozzafiato del paese. Ci siamo quindi diretti verso la spiaggia di sabbia nera di Reynisfjara, ammirando le sue imponenti colonne di basalto e le onde spettacolari. Quella sera, ci siamo ritirati nella nostra pensione di campagna con la speranza di intravedere l'aurora boreale.

Giorno 4: grotte di ghiaccio e ghiacciai Il quarto giorno, ci siamo avventurati Vatnajökull National Park e ha intrapreso un tour guidato della grotta di ghiaccio. All'interno delle abbaglianti grotte di ghiaccio blu, siamo rimasti colpiti dalla bellezza dell'arte della natura. Dopo l'esplorazione della grotta di ghiaccio, ci siamo uniti a una passeggiata guidata sul ghiacciaio, ammirando il paesaggio unico dell'antico ghiaccio.

Ghiacciaio Vatnajökull con pozza di scioglimento

Giorno 5: fiordi orientali e Seyðisfjörður Abbiamo guidato lungo gli splendidi fiordi orientali, fermandoci in pittoreschi villaggi di pescatori come Djúpivogur e Fáskrúðsfjörður. La nostra destinazione era l'affascinante cittadina di Seyðisfjörður, un paradiso per artisti e amanti della natura. Abbiamo trascorso la notte in una pittoresca pensione, circondata da montagne e cascate.

Giorno 6: Mývatn e Húsavík Il nostro viaggio è proseguito verso la zona del lago Mývatn, famosa per le sue meraviglie geotermiche. Abbiamo visitato le pozze di fango gorgogliante a Námafjall e le surreali formazioni di lava a Dimmuborgir. Quella sera arrivammo nella pittoresca cittadina di Húsavík e ci preparammo per la nostra avventura di osservazione delle balene il giorno seguente.

Giorno 7: Whale Watching e Akureyri Al mattino, salpiamo per un tour di osservazione delle balene, dove abbiamo avvistato megattere e balenottere minori, oltre a giocosi delfini. Successivamente, abbiamo esplorato l'affascinante città di Akureyri, spesso definita la "Capitale dell'Islanda del Nord". Abbiamo visitato la chiesa di Akureyri, passeggiato nel giardino botanico e gustato la cucina locale.

Vista della nave da crociera dalla via Akureyri

Giorno 8: Penisola di Snæfellsnes Il nostro ultimo giorno in Islanda ci ha portato nella splendida penisola di Snæfellsnes. Ci siamo meravigliati dell'iconica montagna Kirkjufell, abbiamo esplorato la grotta di lava di Vatnshellir e abbiamo vagato lungo la costa frastagliata di Arnarstapi. Mentre il sole tramontava durante il nostro incredibile viaggio, abbiamo riflettuto sui ricordi indimenticabili che abbiamo creato in questa terra di fuoco e ghiaccio.

Islanda paesaggi ultraterreni

In conclusione, il nostro viaggio attraverso l'Islanda è stato davvero incantevole. Con i suoi paesaggi incredibili, le caratteristiche geologiche uniche e la gente amichevole, l'isola ha lasciato un'impressione indelebile su di noi. Mentre ci preparavamo a tornare a casa, sapevamo che avremmo sempre custodito i ricordi del nostro tempo in questa terra magica.

Giorno 9: Partenza Con il cuore pesante, salutiamo l'Islanda e torniamo all'aeroporto internazionale di Keflavík. Quando ci siamo imbarcati sul nostro volo, non abbiamo potuto fare a meno di provare un profondo senso di gratitudine per l'esperienza irripetibile che l'Islanda ci ha regalato. Dall'incredibile aurora boreale alle incantevoli grotte di ghiaccio, il nostro viaggio è stato a dir poco straordinario.

Durante la nostra avventura, ci è stato costantemente ricordato il delicato equilibrio della natura e l'importanza di preservare i paesaggi incontaminati dell'Islanda per le generazioni future. Siamo stati anche ispirati dalla resilienza e dal calore del popolo islandese, che non solo ha abbracciato il suo ambiente unico, ma ha anche coltivato una cultura ricca e diversificata.

Mentre sorvolavamo i vasti ghiacciai e i paesaggi vulcanici sottostanti, sapevamo che questo non era un addio, ma piuttosto una promessa di tornare un giorno su questa bellissima isola. L'Islanda aveva catturato i nostri cuori ed eravamo certi che ne avremmo portato un pezzo con noi ovunque andassimo.

Nel frattempo, condivideremo le nostre storie e le nostre foto con amici e familiari, sperando di ispirare altri a intraprendere il proprio viaggio in questa incredibile terra. Siamo tornati a casa con un ritrovato apprezzamento per la bellezza e la forza della natura e un profondo senso di legame con la straordinaria isola che è l'Islanda.

Resta produttivo: suggerimenti per la gestione del tempo in Islanda

Blue Lagoon in Islanda: un'oasi rilassante nella terra del fuoco e del ghiaccio

Esplorando Harpa a Reykjavik Islanda: una meraviglia di design, arte e cultura

Imparare la lingua islandese: suggerimenti rapidi e risorse

Costruire una routine: una giornata nella vita di un nomade in Islanda

Mantenere l'equilibrio tra lavoro e vita privata in Islanda